Settimana Bianca

Settimana Bianca

Per una settimana bianca, Alpiaz – Montecampione si configura come località ideale. Questo comprensorio sciistico si trova in una delle zone più belle e suggestive d’Italia, vicino al lago d’Iseo e tra la Val Camonica e la Val Trompia.Soprattutto, è uno dei complessi più frequentati da turisti, sportivi e sciatori, in quanto…
Una delle “capitali” dello sci nordico è di sicuro Brusson, situata in Valle d’Aosta nella Valle di Ayas. Questa meta turistica è molto conosciuta in quanto molto spesso si tengono gare e competizioni nazionali e internazionali, valevoli anche per la Coppa del Mondo o per le Olimpiadi. Oltre a ciò, Brusson gode…
Il Monte Amiata è una delle perle del Preappenino Toscano, luogo ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno all’insegna di sport, divertimento e relax. Il monte raggiunge la considerevole altitudine di 1738 metri, ed è una meta molto gettonata dagli amanti dello sci, non solo per le piste molto belle, ma anche…
Pinzolo è il più importante centro della Val Rendena. Situato in provincia di Trento, è collocato su una distesa tra il gruppo del Brenta e l’Adamello, che lo rende uno dei posti più conosciuti e noti per sciare, grazie anche alla vicinanza con la più blasonata Madonna di Campiglio. Pinzolo vive di…
Situata in provincia di Trento, e località turistica esclusiva e di primo piano, Moena è una delle mete più indicate per trascorrere una settimana bianca, tenendo conto soprattutto del fatto che, essendo sulle Dolomiti, ci troviamo in una delle cornici montanare più belle del mondo.Moena è un luogo ottimale per passare qualche…
Anterselva è una delle località trentine più belle ed esclusive, situata in una posizione strategica dalla bellezza invidiabile, essendo adagiata su una vallata verdeggiante. Sua peculiarità è quella di avere ben tre zone distinte a seconda dell’altitudine: Anterserva di Sotto si attesta sui 1135 metri di altezza, Anterselva di Mezzo si trova…
Quando si pensa alla Calabria, si pensa immediatamente a una regione caratterizzata esclusivamente dal sole, dal mare e dalle bellissime spiagge. In realtà, la Calabria è una delle regioni più amate e meglio attrezzate anche per le vacanze invernali. Passare una settimana bianca sulla Sila infatti è un consiglio che molti esperti…
Una delle mete turistiche più interessanti, splendide e suggestive dell’intera Val di Fassa è Pozza di Fassa. Situata a 1350 metri d’altitudine, è una località invernale molto conosciuta, soprattutto da coloro che hanno intenzione di trascorrere qualche giorno nel più totale relax, in modo da non pensare alla routine quotidiana, allo stress…
In piena Val Camonica, in una conca suggestiva e verdeggiante, sorge il comune di Borno, ideale per chi ha deciso di impiegare i propri giorni di ferie per godersi un po’ di pace, relax e montagna. Borno infatti, assieme alla vicina Paline, è una località apprezzata soprattutto per la sua tranquillità. Sebbene…
Se avete intenzione di concedervi una piccola vacanza invernale, una settimana bianca sul Monte Bianco è sicuramente quello che ci vuole per voi. Il Monte Bianco, cima più alta d’Europa, sa regalare emozioni uniche e indimenticabili, e trascorrere qualche giorno qui, per coloro che amano la montagna, è un qualcosa che si…

La settimana bianca è un appuntamento annuale imperdibile per tutti coloro che amano la neve, la montagna, lo sci e gli sport invernali. La settimana bianca è un piccolo periodo di pausa che alcune persone decidono di concedersi durante il corso dell’anno, in modo da staccare un po’ la spina dal lavoro, abbandonare per qualche tempo la solita routine quotidiana, non pensare allo stress e dedicarsi esclusivamente al riposo e al benessere.

Trascorrere una settimana bianca è infatti un ottimo modo per rilassarsi e ritemprarsi.
In Italia, l’arco alpino sa regalare emozioni uniche. Il panorama offerto da alcune località è favoloso e suggestivo, e lascia sempre con la bocca aperta gli appassionati della montagna.

Sono presenti mete che hanno fatto del turismo invernale e delle settimane bianche la propria ragione di vita, e vi sono alcuni dei comprensori sciistici più grandi e importanti del mondo, come Monterosa Ski e Dolomiti Superski. Vi sono poi alcune stazioni sciistiche interessanti sull’arco appeninico, e non va sottovalutata la zona della Sila.

Generalmente, la stagione sciistica invernale comincia alla fine di novembre, e si protrae fino a primavera inoltrata.

Chi decide di effettuare una settimana bianca nella prima parte della stagione invernale, e più nello specifico durante il mese di dicembre, ha anche modo di assistere ai preparativi del Natale, con i borghi montani che si tramutano in veri e propri presepi, pieni di luminarie colorate e addobbi decorativi. Inoltre, nella maggior parte delle località invernali, si tengono una serie di mercatini natalizi tradizionali e caratteristici, dove si possono trovare prodotti artigianali e specialità enogastronomiche.



Ogni anno, tutte le mete invernali, dalla più importante ed esclusiva alla più tranquilla, vengono letteralmente prese d’assalto da migliaia di visitatori e sciatori desiderosi di cimentarsi nella propria disciplina sportiva preferita. Ecco perché è consigliabile organizzare una settimana bianca con un po’ di anticipo, in modo da essere sicuri di riuscire a prenotare una camera in una delle strutture ricettive della località in cui si è scelti di trascorrere la vacanza.

Molto spesso, hotel, bed and breakfast e residence propongono pacchetti vacanzieri molto allettanti, che comprendono anche offerte low cost a cui i cultori della neve difficilmente sanno resistere. 

Coloro che invece decidono di fare una settimana bianca in ritardo, scegliendo una meta solo all’ultimo momento, possono ripiegare su qualche offerta last minute. Sia in alta che in bassa stagione è possibile trovare offerte interessanti, e un last minute, quantunque permetta di risparmiare sul costo totale del viaggio (cosa che in tempi di crisi come questi è più che ben accetta), consente ugualmente di effettuare una settimana bianca divertente e appagante.

Tutte le stazioni sciistiche, gli impianti e i comprensori sono modernissimi e all’avanguardia. Generalmente, chi trascorrere una settimana bianca con lo scopo di sciare, riesce a raggiungere le piste desiderate grazie a una serie di impianti di risalita, che consentono anche di collegare le varie discese. Seggiovie, sciovie e cabinovie riescono a trasportate anche diverse migliaia di persone alla volta, consentendo a tutti di sciare e divertirsi.



Tutti i comprensori sciistici hanno percorsi e tracciati differenziati a seconda della difficoltà. Ci sono discese adatte agli sciatori più esperti e navigati, con circuiti che richiedono abilità e concentrazione, così come vi sono tracciati dedicati ai neofiti e ai principianti, con aree riservate esclusivamente all’allenamento.

 Sci di fondo e sci nordico sono le discipline maggiormente praticate, ma molti impianti sono attrezzati anche per far divertire chi si cimenta nello snowboard.

Sono tantissimi infatti gli snowpark presenti all’interno dei più importanti comprensori sciistici, e molto spesso sono dotati di halfpipe e di tutto il materiale utile per effettuare salti e acrobazie.

Tutti coloro che trascorrono una settimana bianca non sono obbligati a sciare sempre e comunque. Le località che ospitano impianti sciistici propongono molto spesso un’offerta variegata ed eterogenea, in quanto sono presenti cinema, locali, discoteche e ristoranti.

In più, chi non sa sciare può sempre dedicarsi al trekking o all’escursionismo, alla scoperta della fauna e della flora locale. Senza contare che il più delle volte sono presenti strutture sportive, all’interno delle quali si possono praticare discipline come il pattinaggio e l’hockey.


  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?