Ponte 8 dicembre a Udine Featured

Rate this item
(0 Voti)
Il ponte dell’Immacolata, che quest’anno va da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, per molti diventa un “pillola di vacanza” utilissima a ricaricarsi un po’, dopo essere tornati al lavoro con l’estate ancora negli occhi. Ci sono numerosissime destinazioni possibili, ma se avete in mente una vacanza non troppo dispendiosa, volta alla scoperta delle bellezze nostrane, un’ottima idea potrebbe essere trascorrere il vostro ponte dell’8 dicembre a Udine, nel Friuli Venezia Giulia. Questa regione, impregnata di storia, arte, cultura e natura, grazie alla sua posizione geografica è un vero “ponte verso l’Est”, ed Udine rappresenta perfettamente il suo multiculturalismo.

Il ponte dell’8 dicembre a Udine significa una vacanza di totale relax, da trascorrere passeggiando per le stradine del suo affascinante centro storico - ricco di piazze, antiche chiese e musei - avvolti dalla tradizione, ammaliati dalle bontà enogastronomiche locali, attratti dalle bancarelle dei suoi mercati. La città ha davvero molto da offrire, e durante i quattro giorni del ponte dell’Immacolata ne potrete godere a pieno.

Iniziate il vostro tour da Porta Aquileia, ovvero uno dei punti di accesso al centro storico. Da questa porta del XVI secolo, raggiungerete con facilità la cinquecentesca Chiesa della Beata Vergine del Carmine, e, proseguendo, Piazza della Libertà. Si tratta del vero cuore pulsante di Udine, in cui si trovano la bellissima Loggia del Lionello e la famosa Torre dell’Orologio (1527). Da Piazza della Libertà attraversate l’arco Bollani, e percorrendo una strada in salita di qualche centinaio di metri, raggiungerete il colle del Castello, da cui si apre un magnifico panorama su tutta la città. Tornati giù dal colle, recatevi presso Piazza Matteotti, in cui potrete approfittare di uno dei tanti bar per fare una sosta. Di giorno la piazza è caratteristica per le sue bancarelle di frutta e fiori, mentre al calar del sole si anima di giovani che vi si recano per un drink.  

Udine è famosa anche per le tante possibilità di shopping e per le sue osterie. Nel primo caso, l’offerta di negozi è vastissima soprattutto nel centro storico (provate anche le botteghe alimentari, acquistando un buon pezzo di formaggio “latteria”), mentre i più “alternativi” apprezzeranno le bancarelle di Piazza Matteotti, dove ogni primo weekend del mese si possono acquistare capi d’abbigliamento in loden e vestiti austriaci.

Durante il vostro ponte dell’8 dicembre a Udine, non perdete infine il “giro delle sette chiese”, un percorso a tappe che prevede un calice di vino e la degustazione di formaggi ad ogni fermata. Tipico di Udine è il “tajut”, ovvero un bicchiere di bianco del Collio. Per raggiungere Udine, cercate un volo low cost verso l’aeroporto Ronchi dei Legionari, che dista 40 km dalla cittadina. In occasione delle vacanze dell’8 dicembre, per Udine troverete anche numerose offerte in hotel, nonché convenienti last minute.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?