Ponte 8 dicembre a Cracovia Featured

Rate this item
(0 Voti)
Considerata dai polacchi la loro capitale culturale, Cracovia è una delle città europee che attrae maggiormente chi vuole visitare la Polonia, soprattutto i giovani, superando persino la capitale Varsavia. Se non ci siete mai stati, o volete ritornarvi, i quattro giorni del prossimo Ponte dell’Immacolata, che vanno da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, potrebbero essere una buona opportunità. Cracovia offre notevoli bellezze artistiche: edifici e palazzi antichi, grandi piazze, la storica Università Jagellonica, il castello di Wawel, che hanno contribuito ha rendere la sua Città Vecchia patrimonio mondiale dell’UNESCO.

E’ proprio da lì che vi consigliamo di iniziare il vostro tour di Cracovia per il ponte dell'8 dicembre, circondati da palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, e dalla suggestiva Piazza del Mercato, la piazza medievale più grande d’Europa. Sui suoi circa 200 mq di estensione, si affacciano diversi palazzi risalenti al XVII e XVIII secolo: il Sukiennice, l’antico “Grande Mercato dei Tessuti”, in cui oggi è possibile acquistare un po’ di tutto (anche le magliettine di Papa Wojtyla); la torre civica del Municipio; la mastodontica chiesa di Santa Maria (XIV secolo), lunga quasi 100 metri e larga 40, e sormontata da due alti torrioni laterali. Tutt’intorno alla Città Vecchia di Cracovia, troverete un esiguo tratto dell’antica cinta muraria medievale, situato tra la Porta di San Floriano ed il Barbacane. Se siete giunti sino a lì, non perdete una passeggiata nel verde del vicino Giardino del Planty.

A sud della Piazza del Mercato, troverete invece la rinomata collina di Wavel, su cui sorgono il Castello, la cattedrale gotica di San Venceslao e la torre campanaria, che custodisce la più grande campana polacca Zygmunt, dal peso di oltre 10 tonnellate. Di Cracovia sono indimenticabili anche la zona dell’Università Jagellonica, in cui studiarono un tempo persino Copernico e Karol Wojtyla, ed il quartiere ebraico. I cittadini polacchi di origine ebrea, come si sa, subirono anch’essi l’incubo nazista, ed il loro quartiere di Cracovia sembra essere sospeso tra la moderna cultura yiddish, e le incancellabili ombre del passato.

Per il vostro ponte dell’8 dicembre a Cracovia, approfittate sin d’ora delle offerte degli hotel cittadini, che spesso propongono pacchetti vacanza molto convenienti. Per raggiungere la cittadina polacca, dovrete volare sul suo aeroporto, Jana Pawla II Kraków-Balice, servito da numerose compagnie aeree di cui molte low-cost. Una volta atterrati non vi sarà difficile raggiungere il centro città, abbastanza vicino, nel quale potrete muovervi a piedi, in bus o tram.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?