Pasqua a Madrid Featured

Rate this item
(8 Voti)

Il periodo migliore per un soggiorno a Madrid è di sicuro quello di Pasqua, non è l tutto affollato come quello estivo, considerando che l'inverno qui è freddissimo e l'estate è torrida, quindi aprile è un ottimo mese per poter sfruttare sia il clima che le feste del periodo pasquale.

Se siete appassionati di tauromachia non dovete mancare alla famosissima Plaza de Toros Monumenta, in cui tutte le domeniche e i giorni festivi potrete assistere alla corrida. L'apertura della stagione avviene nella domenica di Pasqua, un appuntamento da non perdere, fissato verso le cinque del pomeriggio per vedere la lotta fra uomo e toro.

Un'altra cosa da fare appena giunti in loco,  è assaggiare il piatto tipico che sarebbe la «paella», preparata con il riso raccolto sulle aie ed i resti del pesce appena pescato, i poveri della località si preparavano all'aperto questo piatto originale e squisito,  ma per quelli a cui non piace il pesce non vi preocuapte, infatti vi sono altre varianti di «paella» come quelle a base di carne di pollo e di maiale, ma  attenti perchè in questo caso non manca mai  qualche pezzettino di polpo, di calamaro, qualche gambero buttato qua e là.

Da assaggiare con molta cautela è la Sangria una bevanda molto dissetante che va giù come l'acqua,  con vino rosso, al quale vengono aggiunti aromi e pezzi di frutta fresca, zucchero e seltz. In questo meraviglioso posto potrete anche acquistare oggetti d'antiquariato, pezzi pregiati nei numerosissimi negozi; in una laterale, Floridablanca, si trova invece il Mercado nacional de artesania espafiola, il miglior negozio per l'artigianato locale tipo: ceramiche , peltri e argenti, cuoio di Cordoba ribattuto e dipinto, coperte e tappeti a colori vivacissimi, collane d'argento, ferri battuti, mobili d'artigianato spagnolo ecc.

Per il periodo pasquale le cose da vedere dovrebbero essere selezionate , visto lo scarso tempo, limitate all'essenziale tipo: il Palacio Real , l'ex palazzo reale, si trova nelle vicinanze della Stazione del Nord. Questo splendido palazzo si afaccia sulla piazza de Oriente, una delle più maestose della città. Ovviamente una capatina bisogna necessariamente farla a   Plaza Mayor dove un tempo si svolgevano delle rappresentazioni teatrali, corride e feste popolari, alle quali assistevano i sovrani dal balcone della Panaderi; non trascuriamo la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando; il Museo Galdeano; la Puerta de Alcalà con il suo caratteristico Arco di Trionfo risalente al 1778 e il Museo dell'Ejercito, un museo militare contenente una delle più belle collezioni di armi del mondo.

Non dimentichiamoci di visitare uno dei musei più famosi al mondo cioè il Prado, che contiene più di tremila opere tra le quali anche Maya desnuda di Ooya e altre opere della scuola spagnola di El Grego, Velazquez, Murillo, ma non solo, infatti vi sono anche opere italiane Raffaello, Tiziano, Tintoretto e quella fiamminga Hieronymus Bosch.

Visto che stiamo in tema di musei eccone uno degno di nota,  cioè il Museo Archeologico Nazionale, con reperti risalenti all'epoca preistorica e con un'importante oreficeria, ceramiche ispanoarabe, di avori e smalti medievali. Per coloro che vogliono svagarsi anche un po’ ecco che vi consiglio il Parque de Atracciones, un parco di divertimento davvero bellissimo con giostre da capogiro. Famosissimo anche il parco di EI Retiro, che ha origini lontane; risale al XV secolo. Ha un'estensione di 143 ettari, dove nella sua parte sudorientale c'è anche il giardino zoologico della capitale.
Madrid è mistero da scoprire!

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?