Pasqua a Bologna. Featured

Rate this item
(0 Voti)

La pasqua per noi italiani è una festività del calendario liturgico cristiano ed è una data mobile, infatti deve essere fissata la domenica successiva al primo plenilunio successivo all’Equinozio di Primavera, in poche parole quest'anno il giorno di Pasqua cadrà il 24 Aprile.

E come tutti saprete la Pasqua cristiana celebra al resurrezione di Cristo ed è una data importantissima per la maggior parte d’Italia essendo simbolicamente rappresentata come la nazione della Cristianità. Infatti in questo periodo quasi tutte le attività lavorative chiudono per celebrare i vari riti pasquali cristiani e non, e quindi la pasqua simboleggia anche un po’ di relax un po’ di disintossicazione dal caos cittadino, per tanto, perchè non sfruttare questo periodo per avventurarsi in una gita in una città bella come Bologna?

Bologna è una città tutta da scoprire, avventurandovi nel centro storico, pieno di portici, denso di monumenti e palazzi di pregio, che allieteranno i vostri occhi con le raffinate geometrie architettoniche, risalenti ad almeno un millennio prima di Cristo.
Avventuratevi senza timore  nella città dove fu fondata la prima Università in tutto il mondo,  da poco eletta dall'UNESCO come "Città della Musica", la prima località italiana a ricevere questo importante riconoscimento. Ovviamente senza mancare alle varie messe d'obbligo per un buon cristiano, non dovete dimenticare  di visitare la Piazza Maggiore, Progettata per la prima volta nel XIII secolo ed in seguito modificata più volte, dove è accolta la Chiesa di San Petronio, la Cattedrale di Bologna, una traccia del gotico italiano, realizzata tra il 1390 e il 1659, dove verranno celebrate le funzioni pasquali.

Famosa è anche la Fontana del Nettuno o Fontana del Gigante, una delle più belle fontane cinquecentesche del nostro paese, dove troviamo questa splendida figura di Nettuno che con il Tridente cerca di placare le onde dei putti, contornato da delfini e da quattro sirene, tutte realizzate dal Giambologna.
Il simbolo della città è di sicuro rappresentato nelle due torri pendenti, la Torre degli Asinelli, di 97 m di altezza, e la Garisenda, di 48 m, che facevano parte delle numerose torri gentilizie che costellavano il tessuto cittadino.

Durante le vostre escursioni vi troverete in un complesso molto particolare cioè quello di Santo Stefano, un agglomerato costituito da sette chiese, edificate probabilmente su un antico tempio romano dedicato alla dea Iside, gli edifici sono: la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa di San Sepolcro e di San Vitale e Agricola, sul cortile di Pilato vi sono poi, la Chiesa della Madonna di Loreto, quella della Trinità e le tre cappelle di San Giuliana, San Girolamo e della Consolazione.

Ovviamente per  gli amanti dell'arte è imperdibile la visita alla Panicoteca Nazionale dove ritroverete  le opere di Raffaello, Guido Reni, dei fratelli Caracci e molti altri artisti.
Bologna, essendo un città molto giovanile, è ricca di manifestazioni culturali e musicali, dirette da organizzazioni universitarie provenienti da tutta la nazione per rendere le festività pasquali un po’ più allegre, e per rallegrare con simpatia il vostro soggiorno.

Mi raccomando ai dolci e ai piatti tipici locali appositamente cucinati per queste giornate pasquali, non farete altro che assaporali tutti perchè sono ottimi, infatti la cucina bolognese è una delle più apprezzate al mondo. Quindi immergetevi in questa realtà pasquale bolognese con le tradizioni scolpite da anni di storia che di sicuro allieteranno le vostre feste.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?