Cosa fare a Pasqua a Roma Featured

Rate this item
(0 Voti)

I turisti oculati non rinunciano al risparmio, in particolar modo quando decidono di spostarti, viaggiare infatti implica un dispendio economico, e per chi ama conoscere e scoprire, ecco che intervengono piccoli trucchi che vi consentiranno di trascorrere allegramente le festività, senza pensare al Dio denaro.
Nelle vacanze pasquali, tra le mete più ambite e gettonate c’è la nostra capitale, Roma, che con il suo fascino distinto, il suo clima mitigato, e le sue numerose attrazioni, mette d’accordo grandi e piccini.

Roma è la città eterna e senza tempo, da vivere e visitare ogni giorno dell’anno,  e perché non approfittarne proprio per le festività pasquali?
Iniziamo subito col segnalare che il Vaticano è il perno centrale di questa sentita festività cristiana, pertanto la numerosa mole di turisti nazionali ed internazionali è scarsamente quantificabile, i fedeli giungono da ogni parte del mondo, desiderosi di celebrare la resurrezione del Cristo.

I rituali cristiani inizieranno il  giovedì Santo e si concluderanno il lunedì di Pasquetta, il tutto sarà contornato ed accompagnato da diversi concerti celebrativi, e da mostre e musei aperti, per consentire ai pellegrinatori di amplificare il proprio bagaglio culturale e di dar voce alla propria fede.

Per chi fosse intenzionato a visitare Roma nel periodo Pasquale, per godere delle sue bellezze, al di là dell’aspetto religioso, vi consigliamo il seguente itinerario:

Damiano, la chiesa di Santa Francesca Romana, fino a raggiungere il monumento cult della città, il Colosseo.Potremmo partire da una lunga passeggiata verso via dei Fori Imperiali, una delle strade più suggestive, che accoglie numerosi monumenti, tra cui citiamo la Basilica di Cosma e

Anticamente veniva denominato come Anfiteatro Flavio, la sua costruzione iniziò sotto l’ala protettrice di Vespasiano; questo monumento così importante ha resistito nel tempo  nello spazio, giungendo sino ai nostri giorni per raccontarci alcune briciole del passato, che ci rendono parte integrante di un progetto più grande di noi.

Assaporata la storia antica, è d’obbligo raggiungere la nota piazza di Spagna, ma anche il palazzo della Borsa ed il palazzo di Montecitorio, sedi attive della vita politica nazionale.
Per gli amanti dei musei  è bene spostarsi in zona Campidoglio, qui troverete il palazzo Senatorio, il palazzo dei conservatori ed il palazzo nuovo, ospitanti al loro interno opere di grande rilevanza storica, come la Venere Esquilina, il Busto di Comodo e il cratere di Aristonothos, che raffigura il mito di Ulisse e Polifemo.

Non trascurate assolutamente il Foro di Augusto, inaugurato nel 2 a.C, che  racchiude il tempio di Marte Ultore, ma anche  il Foro di Traiano, il più vasto dei Fori Imperiali, ideato da Apollodoro di Damasco nel 107ed  i Mercati di Traiano, anch’essi opera di Apollodoro di Damasco.

Non possiamo non citare il Castel Sant‘Angelo, sito  sul lungotevere e la Chiesa di San Paolo fra le Mura nel Quartiere Ostiense; il Pantheon, tempio romano eretto da Agrippa nel 27 d.C. dedicato a tutti gli dei; la chiesa di Santa Maria Maggiore sul Colle Esquilino, ed infine la Fontana di Trevi, costruzione di stile barocco, attribuita a Nicolò Salvi, ricca di fascino e di storia culturale oltre che cinematografica.

Dulcis In fundo, ma non da meno per importanza, abbiamo la Cappella Sistina, il vanto italiano, l’affresco più bello, ideato ed eseguito dal celebre Michelangelo. Immersi in un’atmosfera unica, guarderete col naso all’insù la meraviglia di quest’opera, esclamando di stupore dinanzi a tale bellezza.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?