Pasqua in Sicilia Featured

Rate this item
(0 Voti)
Le vacanze pasquali ormai sono alle porte, la maggior parte dei vacanzieri si sta avventurando sul web in cerca di promozioni e occasioni per questo evento.
Tra le tante proposte interessanti spicca la Sicilia, la più grande isola del mare Mediterraneo. Situata tra Europa ed Africa, la Sicilia è nota per la sua eterna bellezza, per i  misteri che la circondano e per i monumenti che l'adornano.

Una terra che ha avuto molti ospiti i quali hanno scolpito l'architettura di molte città dove si mescolano Stili Normanni, medievale, Aragonese Spagna, Mori Africa, Grecia antica, il mondo fenicio e romano. Sul margine orientale dell'isola vi è il maestoso e "zampillante" Etna, il più attivo dei vulcani in Europa.
Senza trascurare  la montagna di Mongibello,  nome della cima più alta del suolo siculo, ila cui denominazione deriva  da  montagna , riferimento arabo di monte 'gibel'.

L'Etna è una delle mete più ambite per le sue magnificenze naturalistiche e per i suoi paesaggi lunari che si mescolano con la natura vivace tra le pendici come la valle del fiume Alcantara, con la sua gloria di basalti colonnari.
Catania è una città che ha sempre vissuto in simbiosi con questo gigante condividendo sia i vantaggi che gli svantaggi di questa convivenza. La città è molto , dominata anche da un pò di caos che è divenuto la sua peculiarità e la sua bellezza.

Poco distante da Catania abbiamo Taormina,  con tanti centri limitrofi molto interessanti per la loro storia e i tantissimi monumenti architettonici. Tra una cornice di mandorli in fiore si adagia la Valle die Templi di Agrigento, il templi di Selinunte e Segesta con l'annessa costa che si affaccia sul Mediterraneo.

Dirigendovi verso ovest sulla piana dei Trapani, si erge la bellissima Erice, caratteristica città che ha conservato un tessuto urbano medioevale e nota per la sua posizione panoramica. Da qui dopo un breve tragitto, troverete la bellissima riserva naturale dello Zingaro e sempre più avanti la stupenda Batigia di San Vito lo Capo, una distesa di sabia fine bianca e un mare cristallino di un colore azzurro intenso.

Giunti fin qui, potrete raggiungere  Palermo, capoluogo di regione e anche una delle città più interessanti e belle d'Italia. Infatti il capoluogo siculo è ricco di un eredità molto antica che comprende tesori di inestimabile bellezza, vi consiglio di visitarla tutta, anche se risulterà un po’ difficile vista la sua vena caotica.

Se siete davvero interessati a  respirare un clima un pòo’più rilassante e tuffarvi nella storia intrisa di opere d'arte e tanto altro ancora, non vi resta che  visitare Monreale o Cefalù.
Nella parte interna della Sicilia vi sono le province di Enna e Caltanissetta che celano tanti altri tesori come la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, ma vi è anche Siracusa con la sua isola di Ortigia e la punta estrema di Capo Passero dove spiagge incontaminate e natura incontaminata la fanno da padrona.
Ricordiamo infine ai buon gustai che la Sicilia è anche sinonimo di bontà gastronomica e prodotti tipici che ne fanno un vanto e un fiore all'occhiello dell'intera Nazione.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?