Pasqua 2011 ad Istanbul Featured

Rate this item
(1 Vota)
Mancano davvero pochi giorni all'avvio  delle festività Pasquali, e proprio  per questa occasione la maggior parte degli italiani è alla ricerca della meta più adatta per trascorrere un periodo di relax. Tra le tante capitali mondiali spicca Istanbul, metropoli turca, capitale turistica del paese che continua ad incantare i visitatori grazie alle sue atmosfere da sogno.
Nel 2010 Istanbul è stata nominata  capitale europea della cultura e dal 1985 è presente nella lista UNESCO come Patrimonio di tutta l'Umanità. La città anticamente era denominata Costantinopoli, successivamente le venne attribuito il nome di Bisanzio, e rappresenta attualmente  la testimonianza di una completa e ben riuscita fusione tra la cultura orientale  ed occidente.

La fiorente Istanbul nasce sullo stretto di Bosforo, fra il Mar Nero ed il Mar di Marmara, che separa l'Europa dall'Asia. La parte europea è ulterirmente divisa in due dal Corno d'Oro, un'insenatura che forma un porto naturale assolutamente da vedere. Istanbul è facilmente esplorabile a piedi, immergendovi nelle sue stradine potrete scorgere in ogni via le varie epoche storiche che si sono susseguite grazie alle tantissime testimonianze architettoniche ed artistiche presenti.

Qui oriente ed occidente convivono in un’eterna sintonia, noterete con semplicità come le   chiese bizantine costeggiano hamam ottomani e moschee.
Istanbul è ricca di tesori, pretendere di raccogliere in un unico viaggio tutte le sue perle è un’idea assurda, pertanto ecco solo alcune tra le tantissime mete da visitare: Aksaray centro storico di Istanbul, un miscuglio di profumi colori rendono l'atmosfera di questo luogo davvero unica; qui potrete ammirare la vera anima di questa città.
Durante l'esplorazione di questa capitale, dovrete assolutamente visitare i Musei Archeologici, un vasta collezione di reperti, i più antichi del mondo. Si trovano nella zona denominata “Serraglio”.

Immancabile è la visita al Palazzo Topkapi, che è stato per anni la residenza di sultani, attualmente  è un museo aperto al pubblico con appartamenti lussuosi e collezioni di tesori e gioielli, oltre che di  incantevoli giardini.

Il quartiere della Vecchia Istanbul bizantina è Sultanahmet ,zona incantevole, famosa  per i suoi meravigliosi giardini, invece la  Parte moderna della città è Taksim, qui si trova il più importante centro culturale dove potrete visitare l’Ataturk Kultur Merkezi, sede del teatro lirico, famoso per le esibizioni musicali accademiche.
Un altro  palazzo da visitare è di certo Beylerbeyi eretto sulle sponde del Bosforo, noto per i suoi sontuosi saloni e per i suoi incantevoli giardini.

Al di là delle bellezze architettoniche, Istanbul attrae anche per i tantissimi divertimenti e night clubs, che offrono spettacoli completi di cena ed  esibizioni di ballerine specializzate nella famosa danza del ventre, che ancheggiano guidate dalle note della musica tipica turca.
Le discoteche qui spuntano  come funghi specialmente nel distretto di Taksim-Harbiye, uno dei tanti centri della vita notturna di Istanbul, pertanto i giovani potranno scatenarsi senza limiti e preoccupazioni.

Per chi volesse degustar la tipiche specialità gastronomiche vi consigliamo il Çiçek Pasajı, nel quartiere di Beyoğlu, dove potrete assaporare il famoso "raki" e tanate altre pietanze.

Come poter dire di aver visitato Istanbul senza fare capolino al Grand Bazar, situato nella città vecchia? Si tratta di  un vero e proprio labirinto di strade e paesaggi dove troverete ad accogliervi più di 4000 negozietti tipici, qui potrete  comperare davvero di tutto a prezzi  stracciati come: tappeti, splendide ceramiche dipinte a mano, oggetti di rame e di ottone, pipe di schiuma di mare, antichità, gioielli ma anche tantissime spezie . Uno spettacolo davvero unico ed imperdibile.

Nel periodo di aprile Istanbul apre le sue porte ai tanti appassionati di Yatchting provenienti da ogni parte del mondo, i quali condividono la gioia di naviga re in un mare limpido con paesaggi davvero da songo. Istanbul è vita, imperdibile!

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?