Pasqua 2011 a Catania Featured

Rate this item
(2 Voti)
Per chi volesse trascorrere le festività pasquali tra mare e montagna, tra monumenti ed itinerari romantici,   tra le  chiese più antiche e più belle, tra gallerie le  d'arte ed i  ristoranti del centro, allora state cercando Catania, una delle poche città in Italia che riesce ad offrire una così grande varietà di scenari in un unico sito che spazia in un vasto territorio che si estende  sino ai piedi del Vulcano Etna, il più alto d'Europa.

Questa meravigliosa cittadina accoglie con le sue antichissime usanze il periodo pasquale, davvero sentito tra gli abitanti locali, infatti l'intera cittadina si addobba a festa con tanto di sagre e di celebrazioni liturgiche.
In realtà Catania oltre ad offrire uno scenario religioso molto sentito ha anche un centro storico ricchissimo di attrazioni storico-culturali, rappresentato da una vera e propria mistura di stili architettonici differenti, il tutto contornato da un mare meraviglioso.

Per i turisti che amano scoprire è bene sapere che  a Catania furono costruite le chiese più belle d'Italia come il Duomo e le terme Achilliane, edificate su di un vecchio edifico romano, ricordiamo anche la chiesa di S.Agata al Carcere,  un gioiello in puro stile medioevale, ed infine anche  il monastero dei Benedettini.
Un altro esempio della variegata architettura religiosa è la chiesa della Badia di S.Agata, caratterizzata da un’estrema sua semplicità, ma contornata da un  grande valore ed una raffinata  bellezza.

Questi sono i principali siti dove si terranno le varie celebrazioni eucaristiche  durante il periodo pasquale,  con tanto di processioni caratteristiche.
Oltre alla sfera religiosa, la Pasqua a Catania è  un'occasione unica per essere spettatori di altre meraviglie situate nel contesto del centro storico e non , come il Teatro e l’Odeon romano, l’anfiteatro, le Terme della Rotonda e le Terme Romane e acropoli.
Durante tutte le  festività si tengono i quotidiani Mercati Storici come la Fiera “a Fèra o Luni”, qui  troverete tanti prodotti tipici, offerti da questa bellissima terra, il tutto a prezzi davvero ridotti.

Per chi ama scoprire la storia del passato è d’obbligo una visita al Castello Ursino situato al centro della piazza dedicata a Federico II di Svevia, la cui facciata principale fu stravolta da una colata lavica nel 1668.
In realtà  Catania racchiude nei suoi confini un territorio unico al mondo, ogni suo angolo racconta una storia di vita, ed esprime un panorama mozzafiato, infatti è d’obbligo citare la porzione della costiera, dove si trova incastonato un vecchio villaggio di pescatori chiamato il porticciolo di Ognina, ma anche il quartiere antico intorno alla chiesa di S.Maria di Ognina.

Non trascuriamo che per gli tutti gli amanti della natura vi è la possibilità di  effettuare escursioni nel Parco dell’Etna, un’estesa riserva naturale, ai piedi del vulcano, nella quale vivono migliaia di diverse specie di animali.
Se ciò non bastasse avrete l'occasione di poter risalire il vulcano attivo più alto d'Europa, l’Etna,  qui  ammirerete la potenza incontrastata  della natura sotto forma di emissioni di gas, vapori, e pezzi di magma che danno vita ad uno scenario unico.
Di sera invece potrete tuffarvi nella cucina tipica siciliana, cenando in qualche tipico ristorantino, dove potrete degustare le specialità del periodo pasquale, che vi consentiranno di recuperare le energie spese durante una giornata impegnata nella scoperta di questa meravigliosa città.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?