Pasqua a Firenze Featured

Rate this item
(2 Voti)
Le festività Pasquali sono un'ottima occasione per intraprendere un bel viaggetto e ormai quasi tutti gli italiani sono intenti a programmare un bella vacanza. Firenze è la città che in questo periodo vien presa d'assalto da gente proveniente da ogni parte d'Europa, la città del giglio, definita cosi per l'emblema che la caratterizza, è uno dei centri turistici e storici di più alto interesse a livello mondiale.
Adagiata nella Valle dell'Arno è racchiusa da colline dipinte di un verde brillante, che rendono i paesaggi di questi luoghi davvero stupendi e indimenticabili. Florenzia è il nome di origine di questo municipio romano, quando era un importante punto strategico sul fiume Arno, per poi diventare nell'anno Mille una delle città più potenti e prestigiose, che più tardi si convertì nel luogo d'origine del Risorgimento.

Firenze è facilmente raggiungibile in aereo, grazie all' aeroporto  Amerigo Vespucci o in treno dove i collegamenti ferroviari sono davvero ottimi con tutti i principali centri della penisola, invece per coloro che vogliono venire in macchina, cosa che vi sconsiglio visto che la userete poco visto il traffico che regna sovrano in questa città, abbiamo a disposizione l'autostrada A1, asse nord-sud, con varie uscite per Firenze, o la A11 e la Firenze-Pisa-Livorno.  
Se giungete in macchina vi consiglio di muovervi o con un autobus o affittare delle bici, cosa ancora più comoda.
Per quanto riguarda le cose da vedere sono tantissime a partire dalla Piazza del Duomo, che non sarebbe altro che un complesso monumentale che comprende la Cattedrale di S. Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, che presentano un inestimabile valore artistico.

Abbiamo Piazza della Signoria un'enorme piazza di origini rinascimentali, dominata dal Palazzo Vecchio, antica dimora dei Medici, e sempre qui potrete ammirare la copia del David di Michelangelo, mentre sul lato sinistro abbiamo la Fontana di Nettuno mentre sul lato destro si trova la Loggia della Signoria che accoglie opere e mostre importantissimi come ad esempio il Perseo di Benvenuto Cellini.

Come può mancare la visita alla Galleria degli Uffizi dove troviamo capolavori straordinari di artisti di diverse epoche ecco alcune opere: la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli; la Madonna del Cardellino di Raffaello; La Sagra Famiglia di Michelangelo; La Venere col Cagnolino di Tiziano e il Giovane Bacco del Caravaggio.

Non possiamo trascorrere la Pasqua a Firenze senza visitare la Basilica Santa Croce, situata nell'omonima piazza, dove oltre alle opere d'arte vi sono anche le tombe dei personaggi più importanti della nostra antica storia. C'è anche il Museo Bargello dove sono conservate collezioni di sculture molto importanti, tra le quali abbiamo: San Giorgio e San Giovanni Battista di Donatello e il Bacco di Michelangelo.
Un altro simbolo della città è di sicuro la Chiesa di Santa Maria Novella, una delle prime basiliche fiorentine, la cosa che salta di più all'occhio è la bellezza della facciata progettata da Leon Battisti Alberti, dettato dai principi rinascimentali e con una interessante bicromia.

Poi abbiamo la Chiesa di San Lorenzo una delle migliori espressione del Rinascimento, benchè la facciata non sia stata interamente portata a termine.
Ammirate anche i tesori di Palazzo Pitti dove vi sono raccolte di opere d'arte di Maestri come Raffaello, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Andrea del Sarto, Perugino.
Ovviamente Firenze è la città che ha anche tanto territorio e tantissimi prodotti artigianali come vini quelli famosi del Chianti, l'olio uno dei più buoni del mondo, con i quali si accompagnano tipiche pietanze come: bistecca alla fiorentina, la ribollita, i fagioli all'uccelletto, i dolci tipici come farinata alla fiorentina e cenci fritti.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?