Pasqua a Barcellona Featured

Rate this item
(7 Voti)
Barcellona è una città davvero straordinaria per la sua cultura per al sua arte , ed è una delle mete più ambite per le vacanze pasquali. Ogni anno richiama numerosi turisti da ogni parte del mondo attratti dalla sua storia millenaria, dalle sue opere d'arte ma soprattutto da quella ospitalità che li caratterizza da quel modo di fare che infonde passione a tutti gli ospiti.

La città è disposta nella zona pianeggiante  tra le montagne e il mare e compresa tra i fiumi Besós e Llobregar.
Barcellona ha circa un milione e mezzo di abitanti ed è per importanza la seconda città della spagna ,  oltre ad essere il capoluogo della Catalogna, infatti qui si parlano due lingue “ufficiali”: lo spagnolo o castigliano e il catalano, autoctono.
Fu una colonia romana Barcino fondata nel I secolo a.C., infatti restano tracce di essa nell'area denominata oggi Quartiere Gotico (Barrio Gotico) che rappresenta il cuore storico della città che si aggira intorno alla magnifica Catedral de la Santa Creu, situata in Plaça de la Seu e circondata da stradine ideali per un passeggio romantico nella parte più antica della città.
Un'altra caratteristica di Barcellona sono le Ramblas divise in cinque vie dal nome di Rambla de Santa Monica, Rambla del Caputxins, Rambla de Sant Josep (Rambla de les Flors ), Rambla dels Estudis e Rambla Canaletes (La Rambla dels Ocells).

Qui son di casa artisti di strada, nbaskers, ristoranti negozi, ma anche tante bancarelle.
Non trascuriamo  la Sagrada Familia un capolavoro che divine uno dei simboli della città, progettato da Gaudì morto prima della realizzazione, e tutt'oggi è ancor in fase di ultimazione ma nel complesso davvero impressionante per  la sua bellezza.

Poi abbiamo il quartiere del Example, dove ritroviamo ancora il genio in alcune opere di Gaudì, come la casa Calvet, particolarissima Casa Milà e il gruppo architettonico denominato La Manzana de la Discordia con opere di 3 architetti tra cui anche Gaudì, costituita dalla Casa Leo Morera, la Casa Batlòe la Casa Amatler.
Il quartiere ospita anche il Park Güell, sempre legato all'opera incredibile di Gaudì. Un'altro quartiere degno di vista è El Born dove è ubicato il museo di Barcellona uno dei più famosi al mondo assieme al Museo di Picasso un chicca per gli amanti dell'arte.
Nella zona si trova El Passeig del Born nota anche perchè qui la movida notturna spagnola si anima ogni notte, ma è nota soprattutto per la Chiesa Santa Maria del Mar, una chiesa stupenda affacciata sul mar mediterraneo.

Vicino alla zona del porto si trova il Monumento di Cristoforo Colombo assolutamente da visitare per la bella vista che si gode dalla sommità della colonna posta a circa 60 m di altezza al di sotto della statua del famoso navigatore italiano, che indica la direzione dell'america.
Per quanto riguarda l'arte abbiamo ancora il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona che si trova nel quartiere di El Raval, dove nelle vicinanze si tiene il caratteristico Mercato Boqueria.

Poi abbiamo la zona elegante del quartiere residenziale di Montjuic, che domina dall'alto la città e celebre per le due fontane luminose di Gaietà Buïgas. Qui è anche sede della Fundacio Joan Miró, l'elegante, Stadio Olimpico, il Pavello Mies Van Der Rohe un monumento assolutamente da non perdere per i giochi d'acqua e le sue linee armoniche.
E ovviamente anche tanta buona cucina accompagnato da tanto sano divertimento all'insegna delle calienti notti spagnole.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?