Pasqua a Creta Featured

Rate this item
(0 Voti)
Distante solo 300 km dal Nord dell’Africa, Creta è la maggiore delle isole greche, intrisa di miti, leggende e tradizioni antichissime. Trascorrervi la Pasqua, significa scoprirla in un momento speciale, durante il quale se ne possono cogliere le sfumature più intense.

La Pasqua a Creta viene celebrata seguendo il calendario della chiesa Ortodossa, dunque nelle date non corrisponde a quella cattolica, ma slitta rispetto a quest’ultima di una settimana circa.
A Creta, come in tutta la Grecia, le festività pasquali sono più sentite del Natale. Sull’isola potrete assistere a processioni e celebrazioni dei riti di Resurrezione, che si tengono nella notte di Pasqua. Suggestive anche le chiese, che vengono illuminate solo da candele, riportate dai fedeli a casa ancora accese dopo la funzione.

I riti di Pasqua si consumano, come sempre, anche a tavola, ed a Creta anche voi potrete assaggiare il tipico pane pasquale, i dolcetti della festa, le uova sode colorate di rosso e la tradizionale "Maghiritsa", una zuppa fatta con interiora di agnello. Durante tutta la Settimana Santa, sull’isola si susseguiranno eventi di ogni tipo, come balli e manifestazioni folkloristiche. Fra i più belli c’è la " cerimonia del lume", che si tiene nella notte del sabato santo.

Il vostro soggiorno greco pasquale, vi permetterà di scoprire le meraviglie naturali dell’isola, fra l’altro in un periodo in cui la temperatura è abbastanza mite. Chi ama le attività all’aria aperta, potrà andare in escursione sui monti che sorgono al centro dell'isola e sui suoi altipiani, scoprendo villaggi immersi nel verde, piccole case in pietra ed antichi monasteri, castelli e chiese arroccati. Chi ama il mare poi, potrà fare lunghe passeggiate nelle splendide spiagge cretesi, fatte di ghiaia o sabbia finissima; oppure, se il tempo lo permette, bagnarsi in acque cristalline.

Per la vostra vacanza di Pasqua a Creta, vi consigliamo di pernottare nelle maggiori città portuali: Iraklio, molto vivace;  Aghios Nikolaos, mondana; la bellissima Rethimno; l’elegante Chanià e la bella Sitia. Si tratta di luoghi incantevoli, nei quali potrete rilassarvi anche restando per ore ad oziare in una tipica taverna, bevendo “ouzo” e facendo aperitivo con yogurt e miele, pizze con verdura e finocchio, o lumache. Sul web, ma anche in agenzia, si trovano diverse offerte negli hotel di Creta, che propongono pacchetti vacanza su misura per le esigenze di tutti, dalle famiglie ai single.  

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?