Pasqua a Trieste Featured

Rate this item
(3 Voti)
Per le vacanze di Pasqua, molti italiani si spostano verso le città d’arte della nostra bella penisola, luoghi incantevoli che spesso sottovalutiamo per uno spirito eccessivamente esterofilo. Trieste è probabilmente fra le città meno inflazionate dai turisti, che spesso si visita solo dopo aver visto le più rinomate Firenze, Roma o Napoli, nonostante offa un patrimonio artistico e culturale degno di nota.

Durante le vacanze di Pasqua a Trieste, scoprirete una città che non ha niente da invidiare alle altre, un luogo che Umberto Saba definì di “scontrosa grazia”. Il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, vi colpirà subito per il suo golfo ed i palazzi storici, e per la tranquillità che riesce ad infondere in chi la visita. Si tratta infatti di una città serena, a misura d’uomo, lontana dal caos e dall’alta qualità della vita.

Trieste offre tante possibilità a coloro che sono in cerca di relax, cultura, bei monumenti e passeggiate all'aria aperta. Vi converrà, non appena arrivati, cercare un programma degli eventi cittadini, che saranno tanti, fra sacri e profani. Solitamente, in piazza Sant'Antonio Nuovo, ogni anno si tiene il tradizionale Mercatino Pasquale, montato lungo il Canal Grande e la piazza situata di fronte la Chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo. Vi potrete acquistare decorazioni ed uova pasquali, prodotti artigiani triestini e del Friuli in genere, delizie della gastronomia locale, come la tipica “pinza pasquale”. E’ una brioche con burro, che può essere mangiata così com’è o condita con marmellata o con cioccolata; chi ama il salato invece può assaggiarla con del buon prosciutto cotto caldo, o con prosciutto dolce San Daniele.

Durante la vostra visita di Trieste, non perdete il Portonuovo, una zona nella quale il Canal Grande entra di 300 metri nel centro città, circondato da case e strade. Da visitare anche il Castello di Miramare, risalente al 1856, la Cattedrale di San Giusto, che possiede delle belle pavimentazioni del V secolo, ed il Colle San Giusto, dove si trova la città vecchia.
Gli appassionati d’arte apprezzeranno anche il Museo del Mare, un vero omaggio della città a questo elemento che tanto la rende affascinante e la rappresenta.

La vostra Pasqua a Trieste, sarà di certo anche all’insegna del relax assoluto. Per un aperitivo serale, dopo una giornata di shopping o monumenti, recatevi nella zona di Piazza Unità d’Italia, ricca di baretti e Caffè, popolata da studenti e triestini di ogni età.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?