Pasqua a Sofia Featured

Rate this item
(1 Vota)
Se siete stanchi della solita Pasqua, e desiderate trascorrere dei momenti di relax alla scoperta di nuovi luoghi e nuove tradizioni, Sofia è una delle più interessanti cittadine dell’est Europa, nonché la seconda città più antica dell’intero continente. Sappiate però - cosa ancora più interessante - che in Bulgaria si festeggia la pasqua ortodossa, non corrispondente nelle date a quella cattolica, di solito celebrata circa una settimana dopo rispetto alla nostra. A questo punto la scelta sarà vostra, fra visitare la città durante la fase di preparazione alla Pasqua (nel periodo di quella cattolica) o recarvi lì in pieno festeggiamento.

In ogni caso, riuscirete a cogliere l’atmosfera di Pasqua a Sofia, un po’ meno intrisa di tradizione come nei piccoli paesi bulgari, ma senza dubbio molto sentita. La Pasqua per gli ortodossi è la liturgia più importante, ed il momento più clou viene vissuto il Sabato Santo, quando si celebra la resurrezione con il Fuoco Sacro, che ogni anno viene portato in città dal Santo Sepolcro di Gerusalemme. Fra le tante usanze, la più nota è quella della preparazione delle uova sode. Ogni uovo, dopo essere stato cotto, viene pitturato con diversi colori. La Domenica di Pasqua ognuno prende il proprio, e tenendolo in mano lo batte contro quello del vicino, facendo attenzione che non si rompa. Chi riesce a restare con l’uovo intatto, è il vincitore.

Con l’entrata della Bulgaria nell’Unione Europea, è aumentato il numero di turisti che si recano giornalmente a Sofia, per cui anche l’offerta delle strutture ricettive è migliorata. Per le vacanze pasquali, troverete numerose offerte negli hotel cittadini, tariffe all inclusive, last minute e pacchetti vacanza comprensivi di volo. La città offre anche  un buon numero di B&B ed ostelli, spesso preferiti dai più giovani, e molte camere con bagno privato, all’interno di abitazioni.

Qualsiasi sia la vostra scelta, vi consigliamo di alloggiare presso un albergo del centro, per muovervi a piedi ed avere tutto a portata di mano, e  di evitare gli alloggi nei sobborghi, spesso di scarsa qualità e situati in zone “poco turistiche”. Per raggiungere Sofia, andate alla ricerca di un volo low cost, ce ne sono diversi operati dalle compagnie Wizz Air ed easyJet, in partenza  dalle maggiori città italiane.

La Pasqua a Sofia, grazie anche alle temperature più miti, sarà una bella occasione per visitare la città e scoprirne il volto più bello. Nonostante la religione ufficiale sia quella ortodossa, la città possiede un forte spirito multietnico, per cui oltre a recarvi nella chiesa ortodossa Santa Nedelia, non perdete anche una visita della Sinagoga Centrale e dalla grande moschea di Banya Bashi. Infine, visitate la piazza Aleksandar Battenberg, che ospita il Mausoleo di Georgi Dimitrov.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?