Pasqua a Napoli Featured

Rate this item
(2 Voti)
Napoli è bella in ogni stagione, così come in qualsiasi giorno dell’anno. Ma se volete addentrarvi nelle tradizioni di questa città del sud, dalla personalità artistica e sentimentale, dovrete visitarla in occasione di una festa.

Una buona idea è quella di trascorrere la Pasqua a Napoli, assistendo ad una serie di riti e tradizioni locali, e partecipando ad eventi e manifestazioni che durante la Settimana Santa si tengono in città.
I napoletani sono molto legati a questa festa religiosa, ed osservano ancora delle tradizioni antichissime, tramandate di generazione in generazione. La Pasqua nel capoluogo campano viene associata alla stagione primaverile, dunque identificata con la nuova nascita ed il rinnovamento. Così, molte famiglie napoletane usano fare le cosiddette “Pulizie di Pasqua”, che sono un vero e proprio simbolo di purificazione della casa dalla stagione più fredda.

Ci sono anche numerosi riti religiosi, come la benedizione dei rametti di palma la Domenica delle Palme, lo “Struscio” il Giovedì Santo (visitare un numero dispari di chiese), la Via Crucis, organizzata diversamente da ogni parrocchia. E poi ci sono le gite fuori porta di Pasquetta, insieme agli amici, con abbondanti porzioni di “casatiello” e “pastiera”, due torte napoletane tipicamente pasquali. Della prima ci sono due versioni: quella salata, con uova salumi e formaggi, e quella dolce, tipica di alcuni quartieri di Napoli.

Durante il vostro soggiorno, iniziate il vostro tour della città da Spaccanapoli, la famosa strada che taglia  in linea retta la città di Napoli, estendendosi dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella. Si tratta di un’arteria cittadina antichissima, ed attraversandola percorrerete in fondo l’anima e la storia della città, raccontata da artisti improvvisati, bancarelle di abusivi in cui comprare di tutto, laboratori artigiani.

La Pasqua a Napoli sarà il giusto pretesto per visitare altri luoghi incantevoli: la bella Piazza Plebiscito, centro nevralgico cittadino, nella quale spesso si tengono eventi di rilievo e grandi concerti; il Palazzo Reale; il Museo Archeologico; la suggestiva Napoli Sotterranea; la Cappella San Severo con il suo Cristo Velato; il Duomo di Napoli col suo Tesoro di San Gennaro. Infine, gli amanti dello shopping non perdano i caratteristici mercatini popolari, i negozi delle grandi firme in via dei Mille, via Chiaia, Via Poerio e via Calabritto, o quelli più economici di Via Roma e Corso Umberto. Naturalmente, non vi ricordiamo neanche di mangiare l’eterna e gustosissima pizza napoletana.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?