Pasqua a Sorrento Featured

Rate this item
(2 Voti)
La Pasqua è alle porte e con essa ci raggiunge la primavera, colorata dalle sue giornate più lunghe e soleggiate e di conseguenza meno fredde. Proprio per questi motivi potrete sfruttare le festività pasquali per allontanarvi dallo smog e dalla confusione cittadina e rilassarvi in qualche stupenda meta italiana.

Potrete essere un modo per ammortizzare i costi, infatti  di questi tempi è sempre opportuno risparmiare un po’, ovviamente senza rinunciare al divertimento.
Una delle cittadine fiore all'occhiello dell'Italia è di sicuro Sorrento, la citta conta  circa 16 mila abitanti, ed è appollaiata lungo la costa nord-occidentale della penisola a cui dà il nome. Dista circa 47 km da Napoli, capoluogo campano, Sorrento si erge su un elevato terrazzamento naturale di tufo, che ricoperto da una rigogliosissima vegetazione e si staglia contro un cielo limpido che si confonde col mare.

Sorrento è  caratterizzata da un litorale molto frastagliato dove si trovano spiaggette e calette che divengono un ottimo stazionamento per chi volesse tuffarsi nel mare limpido e cristallino dai fondali unici.
Il centro della città si è attecchito su uno soglio, a circa 50 metri d'altitudine, ed è costituito da viuzze strette e antiche che si contorcono su sé stesse e accompagnano il visitatore in una passeggiata appassionante e vorticosa, alla scoperta delle piccole meraviglie cittadine.

Sorrento è una cittadina legata molto alle sue tradizioni, che si rinnovano ogni anno durante il periodo di Pasqua. Qui vengono celebrate  processioni pasquali che si tramandano dal 1500, costituite da circa una ventina di cortei che sfilano per i sei comuni della penisola, tra la notte del Giovedì santo e la notte del Venerdì santo.
Da vedere assolutamente sono quelli della processione bianca e della processione nera di Sorrento, così chiamate per via dei colori delle vesti e del cappuccio che cela il volto dei partecipanti. Un'altra tradizione è quella delle palme ricoperte di confetti che si fanno benedire la Domenica delle Palme, legata ad un'antica leggenda che vi verrà narrata se decidete di far visita a questo luogo stupendo.

A Sorrento vi sono anche tanti edifici da visitare come : la cattedrale dei santi Filippo e Giacomo, la Basilica di Sant’Antonio, sita nella centrale Piazza Tasso, il Sedil Dominova, uno degli edifici più eleganti e importanti di Sorrento. Per non parlare dei musei come quello Museo Archeologico George Vallet, dove troverete antichissimi reperti archeologici ritrovati nel Golfo di Sorrento.

Dal centro cittadino si può scorgere un panorama mozzafiato dell'intero golfo di Napoli, con l'inconfondibile profilo del Vesuvio. I punti migliori dove poter avere un ottima visuale sono: Villa Comunale e il Belvedere del Museo Correale di Terranova.
Sorrento è anche una meta adatta per le escursioni visto il suo enorme patrimonio naturalistico che potrete ammirar grazie ai molti percorsi situati sui monti Lattari, compresa la cima del Monte Faito. Le escursione si possono anche effettuare in barca, per scoprire gli angoli nascosti della costa, il  tutto accompagnato dagli odori e i sapori dei territori, che si espandono tramite la cucina tipica di Sorrento specialmente a Pasqua.

La Pasqua sorrentina è ricca di piatti che rappresentano la festa della resurrezione, del risveglio della natura, dell’arrivo della primavera.  Una stagione che annuncia il felice ritorno dei prodotti freschi degli orti e di quelli legati al ciclo della vita che si rinnova: le uova, la nascita di agnelli e di tanti gustosi pesci che popolano il mediterraneo. Tutto ciò e tanto altro ancora vi attende a Sorrento.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?