Pasqua a Umbria Featured

Rate this item
(1 Vota)
Per queste festività pasquali non lasciatevi perdere l'occasione di immergervi nella verdeggiante Umbria. Una magnifica regione posta nel centro geografico dell'Italia, che non ha un sbocco diretto al mare ma nonostante ciò è colma di valli come quella del Tevere ed è caratterizzata da montagne contornate da prati foreste laghi che si armonizzano l'un l'altro, donando a questi posti scenari paradisiaci.

E' davvero difficile descrivere ogni cittadina di questa regione visto il grande patrimonio storico-artistico che ciascun borgo possiede. In particolare alcuni di essi spiccano non solo per  la bellezza della città in se per se, ma anche per la condizione naturalistica, pertanto vi elencheremo solo alcune perle di questa regione.
Perugia è il centro culturale e simbolico della regione, vista la sua antichissima storia, che nei corso dei secoli ha lasciato monumenti di enorme volere, che riassumono le varie dominazioni.

La città è sempre colma di turisti, ogni momento dell'anno è affollata da  universitari e non provenienti da ogni angolo  del mondo per ammirane lo splendore che  rende questa citta vivace e brulicante di persone e popoli di varia etnia.
A Perugia non potete rinunciare a vedere di sicuro i monumenti celebri: Il duomo, corso Vannucci, Il palazzo dei Priori, Fontana maggiore, l'Arco etrusco e l'acquedotto romana.
Per facilitarne la visita sono  state costruite delle scale mobili che vi condurranno in centro senza fatica, attraversando l’ interno della Rocca Paolina con degli scorci davvero molto suggestivi.

Un altro gioiello da raccogliere è Assisi, che dista circa 25 km da Perugia. Nota per essere la città di San Francesco, e nota anche per il suo fascino spirituale che si combina con la ricchezza architettonica delle chiese circostanti, colme di affreschi stupendi.  Lo stesso tessuto urbano è un'opera d'arte ben preservata, che dirama le sue vie sino al castello situato lungo le pendici del Monte Subasio.
Da non perdere è Il Convento di San Francesco costituito da due basiliche poste una al di sopra dell'altra, con tanto di cripta dove sono conservate le spoglie del Santo. Cercate di visitare la Basilica di Santa Chiara, di San Damiano, S. Maria degli Angeli, e salendo verso il Subasio, il romitorio delle Carceri.

Se siete stanchi di visitare monumenti e avete voglia di addentrarvi  nelle bellezze paesaggistiche di questi luoghi vi consigliamo Collepino, nel comune di Spello, situato lungo i fianchi di una montagna, questo paesino è un’ attrazione molto caratteristica vista la sua particolarità e la sua bellezza, sembra quasi un presepe vivente.
Di sicuro non mancano altre città da visitare, come Spoleto, Foligno, Montefalco, definito il balcone dell'Umbria, Todi, Orvieto magnifica con il suo splendido duomo, Città di Castello e Gubbio.

Ovviamente non può mancare la visita del lago Trasimeno e ai paesini che si affacciano sulle sue splendide acque, come Passignano, Castiglione e Magione, per non parlare dei paesini posti sulle bianche montagne calcaree come: Norcia, famosa per i suoi salumi, Cascia città natale di Santa Rita, e tanto altro ancora tutto contornato dalla cucina tipica umbra che ha conservato tutte le  caratteristiche che riportano al Medioevo o addirittura al periodo romano e preromano. Le tecniche di cottura e i piatti sono rimasti immutati cosi come anche il gusto gli odori sono di una cucina molto buona e ricca, Soprattutto sana.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?