Filcams Cgil: ecco la nuova campagna contro il lavoro nero

Rate this item
(0 Voti)
La Filcams Cgil ha deciso di promuovere una campagna informativa per i lavoratori contro il lavoro nero settore del turismo. La campagna mira ad informare i lavoratori sui loro diritti e sulle motivazioni per cui è meglio non accettare contratti in nero. Alcuni studi hanno precisato che durante l'estate aumenta la possibilità che i contratti dei lavoratori stagionali siano irregolari, magari registrati come part time mentre invece c'è un accordo direttamente con il datore di lavoro per tempi più lunghi che arrivano a coprire l'orario intero.

Si è notato, inoltre, che almeno il 35% dei lavoratori stagionali nel settore del turismo sia in nero  e che all'interno di questo 35% c'è un 15% di lavoratori immigrati.
Per contrastare questo fenomeno che pare coinvolgere camerieri addetti alle pulizie, bagnini. Baristi e altri lavoratori stagionali per cui la campagna è stata lanciata soprattutto nelle località balneari e di villeggiatura.

Lucia Anile, rappresentante della  della Filcams Cgil considera che la causa principale del fenomeno sia imputabile alle imprese che mirano a ridurre i costi del lavoro. Così facendo, però, aumentano le dinamiche del lavoro precario e del lavoro sommerso e irregolare, che sembra essere notevolmente aumentato in questo periodo di crisi economica. Si è quindi formato un ambito chiamato “lavoro grigio”, nel quale i lavoratori sono parzialmente regolari o coperti da contratti atipici, che utilizzano lavoratori in cassa integrazione o in mobilità. Sempre secondo il sindacato, anche ai lavoratori non interessa essere molto essere regolarizzati in quanto preferiscono piuttosto essere pagati per la stagione e, soprattutto nel caso di lavoratori stranieri, tornare a casa con un  buon gruzzolo.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?