Gli itinerari alla scoperta del Salento

Rate this item
(0 Voti)

L'itinerario che percorre la Riviera azzurra salentina è uno delle opzioni che è possibile prendere in considerazione se si vuole andare alla scoperta del Salento partendo da Lecce: ci si dirige verso Otranto e poi, una volta superato il Capo, si continua verso il punto in cui l'Adriatico si unisce con il Mar Ionio, per poi arrivare a Leuca. In alternativa si può seguire la Riviera nirentin, e sempre partendo dal capoluogo percorrere la costa ionica, facendo tappa prima a Nardò e poi a Gallipoli. Tanti sono, in ogni caso, i punti di interesse che contraddistinguono questi due itinerari, a cominciare da Otranto, la città in cui nel 1480 ottocento martiri vennero trucidati per mano dei Turchi in occasione del celebre sacco.

I Laghi Alimini e le marine

Da non perdere, inoltre, i Laghi Alimini, ricchi di pesci: specchi dai riflessi argentati che si affacciano sulla costa adriatica, dallo spettacolo unico. E, ancora, vale la pena di menzionare le marine di San Foca e di San Cataldo, oltre a quelle di Santa Cesarea, di Castro e di Torre dell'Orso. Gli arenili si alternano con le macchie verdi della vegetazione delle pinete, ma non mancano gli scenari suggestivi offerti da grotte e scogli.

E se il Capo di Leuca è il punto in cui i due mari si dividono - o si uniscono, a seconda dei punti di vista -, a Porto Badisco ci si può lasciar coinvolgere dalla leggenda dei compagni di Enea, Acate in testa, emozionati nell'osservare il lido italico nel corso del loro viaggio narrato da Virgilio. La grotta Romanelli e la grotta Zinzulusa, invece, offrono immagini da cartolina nei pressi di Castro, riconosciuta all'unanimità come una delle location più affascinanti di tutto il Salento non solo per la sua marina, ma anche per la sua posizione panoramica. Presso Leuca merita di essere visitata anche la Grotta del Diavolo, mentre a Santa Cesarea si può beneficiare di terme naturali che sono note e apprezzate per le loro proprietà terapeutiche.

La Riviera nirentina

Nardò è la città che un tempo veniva chiamata Niretum e che affonda le proprie origini nella civiltà messapica; in seguito divenne un municipio romano, per poi trasformarsi in una roccaforte bizantina. Alcune delle testimonianze del passato di maggior pregio si possono osservare ancora oggi: è il caso della Cattedrale romanica, per esempio. La Riviera nirentina si contraddistingue per il susseguirsi di pinete e spiagge: segnalare tutte le location interessanti vorrebbe dire stilare un elenco infinito, ma tra le altre non ci si può dimenticare di Santa Maria al Bagno, con le sue Quattro Colonne, e di Santa Caterina di Nardò. Ancora, ecco Torre Vado e Torre Suda, insieme con la città bianca di Gallipoli, interamente incorniciata dal mare. Tra i monumenti degni di nota, la Cattedrale di Sant'Agata e il Castello Angioino, ma anche la Fontana Ellenica.

Le coste salentine

Lo splendore delle coste salentine può essere notato anche soggiornando in hotel o case vacanze a Torre Pali, località situata tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca: qui la bellezza del lido emerge in tutta la propria potenza, specialmente quando le luci del tramonto colorano il mare di rosso. Infine, nelle campagne del Salento è possibile ammirare vestigia di insediamenti risalenti alla preistoria: tra Minervino di Lecce e Giuggianello spiccano menhir e dolmen, rispettivamente stele tombali e blocchi in pietra.

More in this category: « Villa a Positano

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?