Carnevale

Carnevale

Ogni epoca ha saputo raccontare a modo proprio il carnevale, ma in ognuna di esse questa festa ha sempre rappresentato uno spirito di ribellione ed una voglia incontrastata di libertà. Un esempio arriva direttamente dal medioevo, dove il Carnevale assunse una valenza definita, fu infatti identificato dagli storici come la “festa dei…
Soprannominato il “Carnevale d’Europa”, quello di Cento ha origini lontanissime (intorno al secolo 600), è infatti fra i più antichi al mondo nonché il primo, nel continente europeo, ad essersi gemellato con il mitico carnevale di Rio de Janeiro. Ciò significa che ogni anno, il carro allegorico vincitore, verrà ospitato nella città…
Lo storico Carnevale di Ivrea è un’occasione unica per conoscere il delizioso capoluogo del Canavese, una sottoregione del Piemonte. La cittadina, insieme al suo hinterland, offre tantissime attrattive: begli edifici e monumenti antichi, affascinanti castelli, gustosi prodotti tipici. Il Carnevale di Ivrea è legato ad una vicenda vecchia sette secoli, svoltasi dunque…
La Samba la si potrebbe definire la Regina incontrastata di questo posto meraviglioso, che diventa l'anima musicale non solo di Rio ma dell'intero Brasile. Una danza ritmica con mescolanze di suoni  e balli africani, trascinati in questo bellissimo paese a forza dagli schiavi dell'Angola.Oggi giorno vi sono tantissime forme di Samba e…
Desiderate il top per le vostre vacanze di Carnevale? Sappiate allora che il Carnevale di Barranquilla, dopo quello di Rio de Janeiro, è il secondo più importante dell’intera America Latina. E’ una tradizione storica ultracentenaria, che si svolge ogni anno nella città colombiana, nei quattro giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri.…
Il carnevale moderno veneziano affonda le sue radici in antichissime tradizioni, tramandate nel corso dei secoli siano ai giorni nostri. Molto probabilmente la genesi di questa festa risale al 1094, quando il Doge Vitale Faliero la identificò  per la prima volta in un documento ufficiale.
Andando a ritroso negli anni possiamo…
In ogni paese o regione, cambia sempre il modo di festeggiare la “festa dei folli”, il Carnevale tanto atteso da chi vuole far baldoria, almeno per qualche giorno, senza troppi pensieri e regole formali. Solo una cosa accomuna tutti i carnevali del mondo: il divertimento. Tra quelli più noti e caratteristici in…

Il carnevale è un’ottima festività per staccare la spina dal lavoro per qualche giorno, non pensare alla routine quotidiana, e dedicarsi allo svago e al divertimento. E’ una delle feste più amate in tutto il mondo, capace di portare gioia e allegria praticamente ovunque.

Il termine Carnevale è di origine latina, ed etimologicamente parlando deriva dai termini “carmen levare”, ovvero “togliere la carne”. Questa locuzione indicava il periodo che precedeva la Quaresima, ovvero quel lasso di tempo che, secondo la tradizione cristiana, proibiva il consumo di carne. Inoltre, proprio nei giorni in cui solitamente ricade la Quaresima, in epoca romana si celebravano i carnesciali, sontuosi banchetti a base di carne che precedevano i giorni in cui si doveva rimanere digiuni.  Il periodo di Carnevale ancora oggi, come nell’antichità, dura diverse settimane, prima di terminare col celeberrimo “martedì grasso”, la giornata in cui si tengono i più grandi e importanti festeggiamenti prima che inizi il periodo di penitenza quaresimale con l’altrettanto celebre “Mercoledì delle Ceneri”.

Il Carnevale è sempre stato festeggiato, ancor prima dei romani: nell’antico Egitto il Carnevale era una festività dedicata alla dea Iside, per i greci invece era una celebrazione che veniva fatta in onore di Bacco. In epoca romana, oltre ai già citati carnesciali, durante il periodo carnevalesco venivano sospese le leggi in vigore, e questo giustifica il celebre moto contemporaneo “A Carnevale ogni scherzo vale”, poiché uno scherzo fatto a in questi giorni di festa è accettato in quanto, in piccolo, vengono meno le leggi della normale convivenza civile. In più è da attribuire proprio a questa norma che sospendeva le leggi l’origine del mascherarsi, divenuto a tutti gli effetti il tratto più caratteristico, nonché il “simbolo” del carnevale.

Festeggiare il Carnevale è l’occasione giusta per visitare le città più importanti dove si tengono i migliori festeggiamenti. Nelle località in cui il carnevale è tradizione consolidata si possono assistere a sfilate di carri allegorici e a tema, cortei con maschere originali ed eventi e spettacoli che rendono omaggio alle maschere classiche della tradizione. In Italia soprattutto vi sono spettacoli basati sulle maschere tradizionali nate dalla Commedia dell’Arte Cinquecentesca: Arlecchino, Gianduia, Pantalone, Colombina, Pulcinella, Ballanzone e gli altri si esibiscono in show divertenti ed emozionanti.

Il carnevale è una festa attesissima soprattutto dai più piccoli, ma molto amata anche dai grandi. Non mancano infatti feste in piazza, sagre, veglioni all’interno di locali, così come molto spesso non mancano concorsi e competizioni che premiano la maschera e il costume più bello, interessante e originale.

Per chi ha intenzione di organizzare un piccolo viaggio per Carnevale, raggiungendo magari una delle città che più festeggiano questa ricorrenza e pernottando presso una struttura ricettiva della zona,  il consiglio è quello di prenotare in anticipo. Il Carnevale è un periodo che spesso fa registrare il tutto esaurito all’interno di alberghi, residence e bed&breakfast, per cui è opportuno muoversi per tempo. Non sarebbe male affidarsi a un tour operator competente, oppure consultare un sito internet di viaggi, in modo da riuscire a prenotare un pacchetto vacanziero conveniente, che magari preveda anche un tipo di offerta low cost.

In alternativa, si può sempre ripiegare su un viaggio di Carnevale last minute, che di sicuro permette di risparmiare parecchio denaro sul costo complessivo del viaggio, cosa che in tempi di crisi come questi non è affatto male.

Benvenuti su Viaggiare Viaggiando, notiziario turistico per le tue vacanze sul web. Abbiamo raccolto per te notizie ed informazioni utili rimanere sempre informati su tutto quanto concerne il mondo dei viaggi: viaggi low cost ma anche soluzioni particolari se cerchi una vacanza esclusiva. Molte proposte riguardano offerte e last minute per determinati periodi dell'anno, altre invece sono consigli utili se vuoi organizzare il tuo viaggio con qualche mese di anticipo. Non ci resta che augurarti una buona vacanza sperando di averti dato dei suggerimenti utili!

Il tuo viaggio continua....


Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime proposte. Lascia la tua email qui!
Privacy e Termini d'uso

Pubblicità

Sondaggio

Dove stai organizzando la tua prossima vacanza?